Corsi di formazione per l'uso delle piattaforme aeree NoloPlat

Formazione

Lavorare in tutta sicurezza si deve e si può! Attraverso i corsi di formazione NoloPlat sull’utilizzo di tutte le piattaforme aeree e ora anche sull'utilizzo di autogrù!

Il D.Lgs. 81/2008 agli art. 36,37,71 c.7, art. 73 e art. 77 c. 4 e 5, prevede che i lavoratori incaricati all'uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, debbano ricevere un addestramento adeguato e specifico che li metta in grado di usare tali attrezzature in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi causati ad altre persone.
 

NoloPlat programma CORSI DI FORMAZIONE PER LA GUIDA DI PIATTAFORME AEREE E L’ADDESTRAMENTO SULL’USO DEI DPI – DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE. Al termine del corso viene rilasciata regolare documentazione da esibire agli organi di controllo.

Disponendo di una docenza competente e certificata, i corsi NoloPlat si propongono di fornire conoscenze sulle norme, sugli obblighi e sui diritti previsti dalla normativa vigente con la verifica delle attitudini pratiche degli addetti all’uso di piattaforme aeree, si effettuano inoltre aggiornamenti sulla formazione pregressa.

Lo scorso 13 marzo 2013 sono entrate in vigore le norme applicative dell’Accordo art. 4 D.Lgs 28 Stato – Regioni del 22.02.2012 che individuano le attrezzature di lavoro, quali P.L.E. (piattaforme di lavoro elevabili, distinte in 4 categorie), per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (corsi di formazione); si ricorda che tale obbligo è a carico del datore di lavoro.

Si ricorda inoltre che è obbligatorio eseguire la prima verifica periodica (INAIL) e la verifica periodica annuale, successiva alla prima (ASL – ARPAV) dei propri mezzi.
NoloPlat effettua entrambe le verifiche, previa prenotazione.